L'intervento di Lipofilling (dall' inglese to fill = infiltrare ) è un intervento che utilizzando il proprio tessuto adiposo può modificare i contorni e le forme dei polpacci anche in maniera permanente senza infiltrazione di sostanze estranee all'organismo, ma con tessuto (grasso) autologo.
chirurgia plastica caserta
Intervento polpacci
Spesso polpacci ipotrofici diventano un vero cruccio soprattutto per il gentil sesso costretto magari a un abbigliamento forzatamente maschilista per nascondere il problema. La soluzione è molto rapida ed efficace. Come per la liposcultura viene aspirato il grasso tramite cannule di 3/5 mm di diametro, e successivamente con un meccanismo di lavaggio o centrifugazione il grasso opportunamente setacciato per diametro adeguato alla cannula da reiniezione, viene isolato dal resto dell'aspirato (sangue, plasma, tessuto connettivo, etc.). Una volta preparato, il grasso viene reinfiltrato come altri filler (acido jaluronico, collagene, ecc.) nelle zone dei polpacci da modificare con aumento volumetrico. Parte del grasso potrebbe essere riassorbito, il rimanente una volta attecchito rimane nella sede di impianto permanentemente. L'intervento viene eseguito in anestesia locale con tumescenza fredda, senza degenza e con dimissione rapida. Il post-operatorio della tumescenza fredda è caratterizzato da possibili ecchimosi, sempre molto ridotte, ematomi ed edemi quasi nulli. I punti vengono rimossi in settima/ottava giornata.  

Grazie al Lipofilling si possono aumentare i volumi dei polpacci ed evitare in questo modo l'intervento che prevede l'innesto nei polpacci di protesi.