L'intervento di Lipofilling (dall' inglese to fill = riempire) è un intervento che utilizzando il proprio tessuto adiposo può modificare i contorni e le forme del viso anche in maniera permanente senza infiltrazione di sostanze estranee all'organismo, ma con tessuto (grasso) autologo.
Come per la liposcultura viene aspirato il grasso tramite cannule di 3/5 mm di diametro, e successivamente con un meccanismo di lavaggio o centrifugazione viene isolato dal resto dell'aspirato ( sangue, plasma, tessuto connettivo, etc.).
Esempio - Risultati di un Lipofilling |
Una volta preparato, il grasso viene infiltrato come altri filler (acido jaluronico, collagene, ecc.) nelle zone del viso da modificare con aumento volumetrico. Parte del grasso potrebbe essere riassorbito, il rimanente una volta attecchito rimane nella sede di impianto permanentemente. L'intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione in regime di Day-surgery. Il postoperatorio è caratterizzato da eventuali ecchimosi, ematomi, edema; i punti vengono rimossi in settima/ottava giornata.
Grazie al Lipofilling si possono aumentare i volumi del volto e posticipare l'intervento di lifting facciale, riempiendo le rughe e distendendo la cute ormai con ipotono e ipotrofia.