La blefaroplastica è un intervento chirurgico che si effettua, nella maggior parte dei casi, per ragioni estetiche, per migliorare le palpebre gonfie, come nel caso di palpebra inferiore cosiddetta "a borsa". Talvolta si effettua per motivi funzionali in quanto l'eccesso di palpebra o l'eccessivo invecchiamento del viso, come spiegheremo a breve, può causare problemi piuttosto seri. Tale intervento, dunque, serve a ridurre il raggrinzimento e l'eccesso locale di pelle in prossimità degli occhi.
La blefaroplastica "funzionale" è necessaria, come accennato, quando è presente un eccesso di pelle della palpebra superiore, la pelle può sporgere oltre le ciglia e provocare una perdita della visione periferica.
Le parti esterna e superiore del campo visivo sono più comunemente colpiti e la condizione può causare difficoltà con le attività come la guida o la lettura. In questa circostanza, blefaroplastica palpebra superiore si esegue per migliorare la visione periferica.
Intervento blefaroplastica pre/post |
Intervento blefaroplastica pre/post |
L'anatomia delle palpebre, la qualità della pelle, l'età, e il tessuto adiacente sono i fattori principali per un miglior risultato estetico e funzionale.